Mercoledì, 11 Febbraio 2015 16:15

L'argilla e le sue proprietà

Oggi vi parleremo non dell'argan, ma di un altro prodotto naturale che fa molto bene alla nostra pelle, e non solo! Anche al nostro organismo. Questo prodotto naturale è l'argilla. Innumerevoli sono le proprietà benefiche dell´argilla, utilizzata come rimedio contro varie patologie fin dalla più remota antichità. Gli effetti benefici dell´argilla erano conosciuti già 4.000 anni fa dagli egizi che utilizzavano i fanghi nell´igiene del corpo e nella cosmesi. Nell´antica Roma si usava lavare e disinfettare gli indumenti lasciandoli a bagno in una miscela di acqua e argilla. L´argilla infine rigenera l´attività organica e risveglia il potenziale energetico, grazie alla sua capacità di cedere debolissime dosi di energia elettromagnetica. L´argilla può essere assunta per via interna o per via esterna. Per via interna agisce, prima di tutto, sull´apparato digerente con cui viene direttamente in contatto. Ha un´azione remineralizzante e antianemica grazie all´apporto degli oligoelementi sopracitati. Va assunta sotto forma di acqua argillosa che si prepara semplicemente stemperando uno o due cucchiaini di caffè di argilla in un bicchiere acqua. Va poi lasciata sedimentare per 8-12 ore. Una volta che l´argilla si è sedimentata bevete l´acqua soprastante.

Per via esterna può essere applicata direttamente sulla pelle nei casi di acne, dermatosi, scottature, distorsioni, contusioni e esisti di fratture. Anche gli animali hanno da sempre utilizzato l´argilla per l´igiene personale e per curare malattie cutanee. Oggi l´argilla viene spesso unita ad acque termali per ottenere i fanghi termali, ampiamente utilizzati per lenire dermatiti, malattie reumatiche e altre patologie. L´argilla svolge infatti importanti funzioni per l´organismo umano. Composta principalmente da silicio, alluminio, titanio, ferro, calcio, magnesio, sodio, potassio ed altri oligoelementi, possiede proprietà terapeutiche davvero uniche.

Una ciotola d'argilla

 

Le proprietà dell´argilla

L´argilla ha un´azione:
1. alcalinizzante e disinfettante sui tessuti (epidermide e epiteli di rivestimento)
2. antidolorifica e antinfiammatoria
3. rimineralizzante, riequilibrante e antiendemigena. Combatte cioè la ritenzione idrica con un meccanismo osmotico, assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo. I sali minerali in essa contenuti attirano infatti l´acqua e altri soluti per osmosi, così come il sale integrale si umidifica assorbendo l´acqua presente nell´ambiente. In questo modo l´argilla funziona da catalizzatore dei processi biologici.


L´argilla riequilibra inoltre la termoregolazione grazie alla sua capacità termoassorbente. Ecco come preparare l´impacco:
in una terrina disponete 2-3 cm di argilla e ricopritela con acqua fino a superare di un mezzo centimetro la superficie livellata. Lasciate riposare per qualche ora senza mescolare: l´argilla piano piano assorbirà tutta l´acqua, creando una pasta morbida, omogenea, liscia e fluida. Una volta ottenuto l´impasto, applicatelo per un´ora almeno sulla parte dolente (la cute deve essere integra). Coprite poi con un telo di cotone o con carta da pacco fissati con una garza.

Una ciotola di argilla verde ventilata

 

Si ringrazia per l'articolo Sugaroni.it.

Letto 1943 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti