Lunedì, 26 Gennaio 2015 16:58

Come utilizzare l'olio di argan?

Massaggi con olio di argan 

L'olio di Argan è un olio particolarmente adatto al nostro corpo. Ottimo per la pelle, ottimo per le labbra e trova impiego così, al naturale (puro) o come ingrediente per varie creme di bellezza. Si può trovare anche a cubetti, con i quali è possibile fare il sapone con armoa di nocciola (classico aroma naturale dell'argan). Dai semi dell'argania spinosa, chiamata semplicemente anche Argan, si estrae il famosissimo olio omonimo, ora molto diffuso in cosmetica poiché è ricco di vitamine e acidi grassi essenziali. Queste vitamine e acidi sono particolarmente utili al nostro corpo perché vengono utilizzati per la rigenerazione della pelle. Capita però che molte persone non sappiano come utilizzare questo miracoloso olio come prodotto cosmetico. Ma fidatevi, è semplicissimo e soprattutto ci sono tanti modi per farlo! Vediamo ora di dare alcuni consigli. Pronti?

 

Utilizzo dell'olio di argan

 

Cominciamo dicendo che l'olio di argan non è specifico per alcune parti, ma va bene su tutto il corpo. E con "tutto" si intende dai capelli alle unghie dei piedi (già, anche epr le unghie!). Infatti, se viene applicato sui capelli, già dopo poche applicazioni si cominciano a sentire i benefici idratanti. E' consigliato comunque applicarlo due volte al giorno, frizionando accuratamente la cute, per almeno dieci minuti. In piccole quantità, come una o due gocce e accompagnato da un leggero e delicato massaggio, si può applicare sul viso,  in modo che riesca a penetrare in profondità nella pelle. In questo caso non serve il risciacquo, anche perché ricordiamo che l'olio di argan, se puro e originale, non unge ma viene assorbito in fretta dalla pelle.
Per quanto riguarda le labbra, immagino che molti di voi si siano trovati nella brutta situazione di averle screpolate e in alcuni casi doloranti. Ebbene, l'olio di argan può essere un rimedio anche per le labbra se si spalma in piccole quantità come si applica il rossetto. Invece, dopo una bella giornata al sole, questo olio può servire anche da doposole, calmando la pelle e il rossore. Attenzione però, è sconsigliato utilizzarlo PRIMA o DURANTE l'esposizione al sole. Come detergente per collo e seno si rivela particolarmente indicato. E' meglio utilizzarlo al mattino e prima di coricarsi. In questo modo si aiuta il processo di rinnovamento cellulare, importante per ridurre le rughe e combattere le cause dell'invecchiamento.

 

Labbra con olio di argan

 

La maggior parte delle persone dimenticano di utilizzare prodotti esfolianti e questo può portare ad un invecchiamento precoce della pelle, facendola apparire particolarmente rugosa. Ed ecco che l'olio di argan si rimette in gioco, essendo un ottimo esfoliante. Unito a qualche goccia d'acqua è in grado di rimuovere lo strato di pelle morta sul viso, sempre accompagnato da un lieve massaggio, per poi risciacquare bene con acqua fredda. Questa procedura di esfoliazione con olio di argan è efficace se viene effettuata almeno una volta alla settimana.
E come dimenticare i rilassanti massaggi? L'olio di Argan è indicato anche per questo, per cui è possibile utilizzarlo dopo la doccia o il bagno ed è perfetto per prevenire le smagliature, in quanto leggero e di facile assorbimento. Le proprietà di quest'olio non si fermano qui: oltre alla parte "cosmetica", possiamo includerlo in quei rimedi contro l'acne o con alcuni tipi di malattie della pelle (alcune psoriasi o dermatiti). Ricordiamo comunque che sì, è vero che può far sparire l'acne e curare alcuni tipi di malattia della pelle, ma consigliamo sempre e comunque una visita dal dermatologo prima dell'utilizzo. Ci sono tantissime varianti e in tantissimi casi questo olio aiuta, ma è sempre meglio sapere con esattezza con cosa si ha a che fare, ricordatelo!

Letto 5091 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti